Messina :

Viale Annunziata n.71/72 98168

Tel.090355712

3347414597

 

family-14800741920
Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M. di Messina - onlus

consfam@tiscali.it

Rometta (ME)

Via Mezzasalma 25-98043

Tel./Fax 090332761

Chi siamo

© 2018 Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M. di Messina

Il Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M. nasce a Messina col nome di Consultorio Prematrimoniale e Matrimoniale nel 1967 per volontà di un gesuita P. Gallo con la collaborazione di un gruppo di esperti, nella sede di via A.Saffi 11.e si iscrive dal momento della sua formazione all'U.C.I.P.E.M.(una catena di consultori presenti nel territorio nazionale,testualmente Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali)

Inizia la sua attività sia nell’ambito della consulenza , sia nell’ambito della prevenzione: risalgono a quell’epoca infatti i primi corsi prematrimoniali e tavole rotonde a livello cittadino.Nel 1992 apre il secondo consultorio a Villafranca Tirrena convenzionato.

Attualmente sono tanti gli operatori che collaborano con noi nelle due sedi: Assistenti sociali, psicologi,ginecologi, pedagogisti, insegnanti dei metodi naturali, infermiere professionale, ostetrica, pediatra, legali, consulenti familiari, neuropsichiatra, segretarie. L'attuale Presidente e rappresentante legale è la dott. Cettina Sgalambro.

 

Nel 2017 abbiamo festeggiato i 50 anni dalla fondazione ed i 25 anni del Consultorio convenzionato con l'Asp presente a Rometta (ME) con un convegno dal titolo 2Consultorio Familiare: dal passato verso il futuro e stampando anche l'opuscolo che puoi scaricare.

IMG-20171216-WA0001

La nostra Mission

L’Associazione ha lo scopo di svolgere attività:

 

a) nel settore della assistenza sociale

b) nel settore socio-sanitario

c) sanitario

d) della formazione con esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

 

  • Il consultorio ha il fine di aiutare la famiglia nella sua formazione, nel suo sviluppo e nella sua conservazione, sotto il profilo religioso, morale, sociale, medico, psicologico, legale, pedagogico, favorirne un’armonica vita insieme anche mediante lo svolgimento di attività culturali (corsi, convegni, cineforum etc.) e ricreative quali gite, viaggi , feste etc.
  •  ha anche il fine di promuovere lo sviluppo della persona umana, nella sua capacità di amare, valorizzarne la sessualità e la genitorialità come dimensione esistenziale, rispettarne le scelte, riconoscendo il primato della coscienza e favorendone lo sviluppo della libertà e responsabilità morale
  • ha il fine di assicurare al bambino un ambiente idoneo al proprio sviluppo e crescita anche promuovendo iniziative quali l’affido e l’adozione .
  • Inoltre, recependo le indicazioni della legge n. 21 del 24/7/78 e circolari successive ,si occupa di paternità e maternità responsabile, della tutela della salute della donna e del concepito, di prevenzione dei tumori , di prevenzione dell’aborto e di assistenza socio-psico-sanitaria dell’infanzia.

Pertanto il servizio é offerto a tutti, e si rivolge a singoli, coppie, nuclei familiari, gruppi .

affidologo.jpeg
forumlogo1.jpeg

Facciamo parte del Centro affidi distrettualee del forum delle associazioni familiari

Trasparenza

Pubblicazione somme percepite da enti pubblici nel 2017 in ottemperanza alla Legge 124 del 2017. Scarica qui